L'elaborazione evoca il terribile massacro avvenuto nel castello di Rechnitz (oggi Austria) ad opera di Margit e Ivan von Batthyány (figlia e genero di Heinrich Thyssen), Franz Podezin e Joachim Oldenburg (membri della Gestapo e del partito nazista), ed altri alti esponenti civili e militari. Nella notte tra il 24 ed il 25 marzo 1945, durante l'ultimo ricevimento offerto dalla coppia Thyssen-Batthyàny a cui parteciparono trenta-quaranta importanti personalità del partito nazista locale, delle SS, della Gestapo e della Gioventù hitleriana, 200 ebrei ungheresi furono portati al castello dove a tarda notte, durante il festino, furono torturati e uccisi, per puro divertimento. Nessun responsabile dell'eccidio ha pagato i suoi crimini. Intorno all'unica immagine trovata in Internet che testimonia il massacro (al centro dell'elaborazione) le foto degli esponenti delle famiglie Thyssen e Krupp che aderirono entusiasticamente al nazismo finanziandolo, facendo affari d'oro grazie alle commesse belliche, fondando banche e sfruttando la manodopera ebrea, russa, francese, inglese, americana, polacca e italiana proveniente dai campi di lavoro e internamento. Questi sono: Heinrich Thyssen-Bornemisza, August e Fritz Thyssen, Gustav e Alfried Krupp. In basso, una foto di gruppo in cui appaiono Margit Thyssen e Ivan von Batthyány. In alto, al centro, Franz Podezin. Nel 1999, la Friedrich Krupp AG Hoesch-Krupp si è fusa con la Thyssen AG dando vita alla ThyssenKrupp AG, (una conglomerata industriale) tristemente nota per l'incendio divampato nello stabilimento di Terni che ha ucciso cinque operai nel 2007. Due anni dopo, nel 2009, un altro operaio è morto per le esalazioni di acido cloridico.

- - -

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Clicca

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Clicca

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.