Gli internati, prima di essere avviati alle camere a gas, venivano letteralmente depredati di ogni bene: occhiali, monocoli, scarpe, valigie, borse, portafogli, protesi dentarie, arti di legno, stampelle, stoviglie, abiti e biancheria, libri, quaderni, diari, foto, giocattoli, ecc. Dopo la loro morte, tutto quello che gli era appartenuto e poteva ancora servire veniva riciclato. Gli oggetti di valore (denaro, gioielli, orologi e persino i denti d'oro), finivano nelle casse del Terzo Reich o direttamente nelle tasche delle SS. Nei magazzini dei campi, oltre a montagne di questi oggetti, sono state trovate tonnellate di capelli tagliati alle donne poco prima della gassazione, in quanto "utili" per il confezionamento di calzature di feltro destinate ai sommergibilisti. Ma il sadismo nazista si spinse oltre: la pelle tatuata dei prigionieri veniva conciata in modo che Ilse Koch, moglie di Karl Otto Koch (comandante dei campi di concentramento di Esterwegen, Columbia Haus, Lichtenburg e Sachsenburg, Buchenwald e Majdanek) e Oberaufseherin ("capo supervisore") del reparto femminile di sorveglianza del campo di Buchenwald, potesse farne copertine di libri, paralumi, guanti e quant'altro.

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Clicca

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Clicca

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.