Il Campo di concentramento di Mittelbau-Dora fu costruito nel 1944 presso Nordhausen insieme ad altri 40 sottocampi. Venne esplicitamente edificato per la produzione delle Wunderwaffe ("armi miracolose"), in particolare i missili V2. In totale vi furono internati 60.000 prigionieri. Il numero dei decessi è stimato intorno alle 20.000 unità, comprese le perdite causate dai bombardamenti sulle installazioni militari e industriali, e quelle avvenute durante le marce della morte nel 1945. L'elaborazione mostra i cadaveri degli uomini, delle donne e dei bambini abbandonati nelle baracche, parzialmente seppelliti o allineati dopo la liberazione. In particolare, la foto in basso a destra ritrae un uomo che nei pressi del campo di concentramento si accinge a seppellire sua madre in una fossa comune, accanto a lui il figlio che piange disperato.

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Clicca

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Clicca

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.