Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Martedì 22-Dic-2009
<bgsound src="../music/basi/ElanMichaels-Reach.mid" playcount="10" />
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina

Effetto decorativo all'acqua, monocromatico, satinato.

Grado di difficoltà: •••••



SUPPORTI ADATTI E PRETRATTAMENTO

Il supporto ideale deve essere perfettamente liscio, carteggiato e soprattutto non assorbente. Fatta tale premessa prendiamo in esame i principali tipi di supporto per definire il trattamento.

Intonaco civile: rasare la superficie da trattare con stucco in polvere, lasciare asciugare perfettamente, applicare una mano di fissativo JUFOND ACRYL diluito con acqua 1:14 in volume dopo sei ore applicare una o due mani di ACRYL 190 SEMIGLOSS.

Muri già trattati con pitture in dispersione: se ben aderenti e di aspetto liscio, pulire a secco o ad umido, applicare una o due mani di ACRYL 190 SEMIGLOSS , se non aderenti, rimuovere ed operare come per intonaco civile.

Gesso, cartongesso, premiscelati: carteggiare le stuccature e le sbavature, applicare una mano di PONTE DI ANCORAGGIO isolante specifico a solvente inodore pronto all'uso, dopo sei ore applicare una o due mani di ACRYL 190 SEMIGLOSS.

Pitture a calce o tempera: rimuovere completamente ed operare come per intonaco civile.

Superfici infestate con muffa: dopo la pulizia, disinfestare con appositi prodotti.

Pannelli e supporti in legno: pulire, carteggiare e spolverare, applicare una o due mani di PRIMER UNIVERSALE AD ACQUA carteggiando tra una mano e l'altra, dopo sei/otto ore, applicare una o due mani di ACRYL 190 SEMIGLOSS.

Pannelli e supporti metallici: trattare se necessario con CONVERTITORE DI RUGGINE AD ACQUA e dopo essiccazione avvenuta, con due mani di PRIMER UNIVERSALE AD ACQUA, dopo sei/otto ore applicare una o due mani di ACRYL 190 SEMIGLOSS.



Esempio di finitura "guantata".

A RULLO. Diluire il prodotto necessario in misura del 20%-30% con acqua, mescolare accuratamente. Predisporre il supporto da trattare come indicato in precedenza. Inumidire leggermente l'apposito rullo di pelle senza immergerlo in acqua. Applicare su un cartone un po' di prodotto con un pennello e far passare più volte il rullo sul prodotto fino a sporcare il rullo di prodotto. Stendere LIBERTY a pennello su due metri quadrati di supporto in uno strato di spessore omogeneo evitando accumuli di materiale, passare il rullo sul prodotto ancora fresco con due o più passate incrociate fino alla realizzazione dell'effetto estetico desiderato. Procedere a pezzi di due metri quadrati circa per volta fino ad ultimare il lavoro. Piccole superfici, angoli e parti non realizzabili col rullo possono essere decorate con apposito tamponcino.

A SPATOLA. Non diluire il prodotto che per tale tecnica è pronto all'uso. Predisporre il supporto da trattare come indicato in precedenza. LIBERTY a spatola può essere realizzato utilizzando uno o più colori di finitura su fondo bianco o colorato. Gli effetti estetici finali sono molto diversi ed i tempi di esecuzione differenti in funzione della tecnica da realizzare. La tecnica applicativa utilizzata nel presente campionario è ad un solo colore e si realizza applicando LIBERTY a pennello su due metri quadrati di supporto in uno strato di spessore omogeneo evitando accumuli di materiale e successivamente passando la spatola inox sul prodotto ancora fresco accarezzando il prodotto con spatolate incrociate senza usare il "taglio" della spatola.

A SPATOLA, due colori. Applicare con frattazzo inox il primo colore su tutta la superficie mediante spatolate incrociate. Ad essiccazione avvenuta applicare con frattazzo inox il secondo colore distribuendolo sulla superficie a macchie di leopardo. Coprire le zone rimaste scoperte con il secondo colore applicato con frattazzo inox avendo cura di sovrapporre le spatolate per creare nelle intersezioni un originale effetto decorativo.

SPUGNATO. Diluire il prodotto necessario in misura del 30%-40% con acqua, mescolare accuratamente. Predisporre il supporto da trattare come indicato in precedenza. LIBERTY spugnato si realizza utilizzando una spugna marina leggermente inumidita con acqua, intingere delicatamente la spugna nel prodotto evitando accumuli di materiale, per facilitare tale operazione si può utilizzare il coperchio della latta come tavolozza di un pittore, disporvi il prodotto in piccola quantità ed intingere una piccola porzione della spugna, applicare quindi sul supporto con leggere pressioni, avendo cura di scaricare frequentemente gli eccessi di materiale, che si formano sulla spugna pulendola con un panno.

GUANTATO. Diluire il prodotto necessario in misura del 10%-15% con acqua, mescolare accuratamente. Predisporre il supporto da trattare come indicato in precedenza. Utilizzare un guanto bifacciale dal lato del pelo, immergere la punta delicatamente nel prodotto e passare sulla superficie da trattare il guanto accarezzandola con movimenti di forma e di ampiezza costanti avendo cura di distribuire il prodotto sul supporto in modo da ottenere gli effetti decorativi desiderati.

Per una protezione ottimale applicare una mano di VERNICE ACRILICA protettiva satinata con filtri U.V.



Attenzione!

Ogni decorazione può essere generalmente realizzata nelle tonalità desiderate (sature o pastello). I colori, le tecniche proposte e l'aspetto finale della finitura, poiché variano in base al prodotto utilizzato, alla superficie da trattare, all'abilità e alla creatività dell'applicatore, sono soltanto indicative.


Clicca per accedere alla pagina
Clicca per accedere alla pagina

Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.