Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Martedì 28-Mar-2006

FALENA D’ARGENTO
Titolo originale:
Christopher Strong
Genere:
Drammatico
Sezione nel sito:
A proposito di... Cinématographe
Provenienza, anno, durata, ecc.:
Usa, 1933, 77’, b/n
Regia:


Interpreti principali:
Katharine Hepburn, Colin Clive, Billie Burke, Helen Chandler e Jack LaRue

 

 

Cynthia Darrington (Hepburn), abile, spericola ed emancipata aviatrice americana, ha una relazione con un politico inglese (Clive), sposato e con prole. Quando rimane in cinta sceglie di gettarsi nel vuoto dal suo aereo.

 

 

Tratto da un romanzo di Gilbert Frankau (adattato da Zoë Akins) e ispirato alla vita dell’aviatrice Amy Lowell che fece il giro del mondo sul suo aereo, è un melodramma straordinariamente sottovalutato dalla critica più accreditata (Mereghetti e Morandini in testa) - perché? Domanda retorica…

 

 

Da “Dolci sorelle di rabbia – Cento anni di cinemadonna” di Pino Bertelli

 

La “Falena d’argento” della Arzner, tratto dal romanzo di Gilbert Frankan, è un’opera di grande temperanza poetica e di notevole visione eversiva. Qui la Arzner va a incrinare la sacralità dei corpi adorati sullo schermo e rivela la personalità androgina/ereticale di Katharine Hepburn. È la storia dell’aviatrice Amy Lowell, che fece il giro del mondo in aereo. Amy/Dorothy/Katharine sono le falene d’argento che sfidano la superbia dichiarata di un mondo dominato dagli uomini... Amy ha una relazione con un uomo sposato, diviene campione di volo, quando scopre di attendere un bambino si getta nel vuoto dal suo aereo e toglie a tutti la possibilità di crescere il piccolo principe delle nuvole di carta velina.

La visione filmica della Arzner gronda di sensualità… ogni volta che inquadra la Hepburn si coglie una specie di tenera abrasione tra regista e attrice e l’iconologia che fuoriesce dal film denota una certa atmosfera omosessuale… l’angolazione delle luci sul volto della Hepburn, la gestualità dell’attrice, il taglio degli abiti (maschili) e soprattutto quello stare addosso della macchina da presa della Arzner, configura la vincenda su profondità comunicative di forte respiro trasversale... forse è il solo grande film della Arzner e consegna alla storia del cinema i primi piani indimenticabili (androgini), di una Hepburn che sullo schermo non sarà mai più bella ed ambigua così.

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it oggi ethanricci.cloud

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.