Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...
Contattaci!
Aggiornato Giovedì 25-Gen-2007


 

Un tempo viaggiare in internet non era ordinaria amministrazione. Chiunque avesse interesse a scovare quei film nei quali vi fossero riferimenti impliciti o espliciti al lesbismo, doveva perlopiù affidarsi alla fortuna aspettando d’imbattersi casualmente in qualche notizia interessante. Insomma, chi voleva tenersi aggiornato e non aveva il computer e/o non poteva frequentare festival e rassegne cinematografiche di settore, doveva armarsi di santa pazienza, chiedere ad amici e conoscenti, ammucchiare programmi di sala, articoli di giornale, farsi un database utilizzando schedari e cartoncini sui quali appuntare un po’ alla rinfusa il poco che riusciva a scovare.

Parte delle informazioni che troverete in “fiLmES” le ho raccolte in questo modo, negli anni, modificandone sempre la forma e il contenuto, secondo il mio gusto e giudizio e senza preoccuparmi di annotarne le fonti. Quando poi mi è venuta l’insana idea di dar corpo ad un progetto più organico e approfondito che non soddisfacesse soltanto la mia personale curiosità, poiché per realizzare ciascuna scheda ho finito per attingere e mescolare fra loro un numero sempre più elevato di pubblicazioni stravolgendone o riscrivendone in toto i testi, mi sono chiesta come poter risolvere il problema senza far torto a nessuno o farne meno possibile… Sono giunta alla conclusione che a parte le citazioni integrali e quelle appena modificate per comodità (snellite, corrette o integrate) delle quali avrei specificato la fonte o l’autore, negli altri casi, essendo libere rielaborazioni (principalmente tratte da enciclopedie e i vari dizionari sul cinema esistenti, il “Mereghetti” e il “Morandini”, ad esempio) sarebbe stato superfluo farlo e tuttavia, per maggior correttezza, ho inteso evidenziare i miei commenti utilizzando per essi il colore blu e firmando solo i testi dei quali sono integralmente l’autrice. Va da sé che “fiLmES” è comunque frutto del mio lavoro, ma non abbastanza da prendermene totalmente il merito.

Per quanto riguarda le immagini ci tengo a dire che sono prevalentemente tratte da materiale cartaceo, perlopiù inedite sul web. Le ho anche quasi tutte modificate in modo da differenziarle rispetto a quelle già esistenti e le ho tutte ritoccate nel tentativo di migliorarne la qualità, spesso alquanto scadente. Sì, si può dire che sono pezzi unici, talvolta vere e proprie rarità, chicche per amatori.

Per la ricerca dei film, un aiuto davvero prezioso l’ho tratto dal libro di Vito RussoLo schermo velato” (Baldini&Castoldi, 1981) - fonte straordinaria d’informazioni e appassionante lettura che consiglio caldamente a chiunque desideri avventurarsi in un’analisi critica e storica dell’omosessualità nel cinema soprattutto americano del ‘900 - integrato dall’altrettanto interessante “Cinegay - l’omosessualità nelle lanterna magica” (Fabio Croce Editore, 2002) e dal magnifico “Dolci sorelle di rabbia – Cento anni di cinemadonna” (Belforte Cultura, 2005) di Pino Bertelli.

Altra cosa sono le schede del glossario, le monografie, le biografie, ecc.: in prevalenza tratte da materiale cartaceo, sono sviluppate mettendo insieme quante più notizie e documentazioni mi è stato possibile raccogliere completandole secondo le mie personalissime opinioni e conoscenze (per l’elenco completo delle opere consultate vi rimando alla bibliografia completa).

Devo tuttavia lamentare una generale discrepanza fra una pubblicazione e l’altra, specialmente per quanto concerne luoghi, date, durata dei film, ecc. – per ovviare a questo fastidioso inconveniente ho ritenuto più attendibili i dati citati con maggior frequenza e quando non è stato possibile fare una scelta, li ho inclusi tutti. Mi è anche capitato di riscontrare nelle sinossi differenze ed inesattezze talvolta macroscopiche, nonché un eccesso di sintesi, tecnicismi o inutile verbosità che troppo spesso le rende incomprensibili e/o inadeguate - ciò ha complicato non poco il mio lavoro perché, a parte i film che ho visto e perciò personalmente recensito, sull’attendibilità di altri ho qualche ragionevole dubbio. Comunque ho incluso i film che mi davano maggiori garanzie lasciandone molti in sospeso. Mi scuso quindi con i lettori se a volte noteranno nelle schede errori o incompletezze e li invito ad un’attiva collaborazione cosicché possa prontamente correggerle ed eventualmente integrarle.

Ed ora ecco gli indirizzi dei siti che in parte ho visitato e ai quali chiunque cerchi informazioni sul cinema può ricorrere, tuttavia devo avvertire che, data la natura di Internet dove, spesso, questi nascono e scompaiono in breve tempo, alcuni potrebbero non essere più attivi.

Buon viaggio comunque!

 

Cinema in generale...

 

All-Movie Guide

Cinema e Utopia

www.cinema.it

Film TV

Films & Chips

Internet Movie Database

My Movies - Film Club

MovieWeb

ReVision

Rivista del cinematografo

Tempi moderni

TVguide

 

Cinema delle donne...

 

Women Studies Film Reviews

Associazione Lucrezia Marinelli

Donne e conoscenza storica

 

Cinema lesbico e dintorni...

 

AfterEllen

Cinema Lesbico

Film lesbici

Her-Movies

PopcornQ

The Encyclopedia of Lesbian Movie Scenes

Lesbian Flicks

Video lesbici

Wolf video

 

Acquisti on-line...

 

Abra Store

ibs - Internet Bookshop Italia

Libreria Babele

Altri, girovagando in rete...

 

www.adfilmworks.com

www.boxoff.com

www.chartattack.com

www.cdworld.com

www.columbiapictures.com.br

www.eracle.it

www.filmmag.com

www.flf.com

www.foxsearchlight.com

www.iann.it

www.imagesjournal.com

www.kinoweb.de

www.lifetimetv.com

www.medusa.it

www.mgm.com

www.movie-reviews.colossus.net

www.picturethisent.com

www.screenit.com

www.senatorfilm.de

www.shadowsonthewall.co.uk

www.shoestring.org

www.spe.sony.com

www.theage.com.au

www.thei.aust.com

www.viewaskew.com

www.zeitgeistfilm.com

www2.kwcinema.kataweb.it

www-tech.mit.edu

 

 

Le immagini di fiLmES sono tratte prevalentemente da materiali fotografici e grafici preesistenti, cartacei o web, modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.

by www.cinziaricci.it

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. L'utilizzo di altri Browser o comunque con script e controlli ActiveX disattivati, potrebbe causare visualizzazioni difformi o parziali, errori e malfunzionamenti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.