Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca



Contattaci!
Lunedì 12-Mar-2018


Clicca per accedere alla pagina



Sempre amate apparenze
- Di pietra, marmo, acqua o bronzo -
Nel tempo mutevoli e ferme.
Così, nell'intricato dedalo della vita,
Il bianco e il nero
I colori e le forme
Sono ombre di luce riflessa.

(...perché non vi è nulla al mondo che sia privo di poesia e bellezza...)

 

 

Le fotografie di questa sezione sono state realizzate con macchine fotografiche tradizionali dotate di obiettivi a focale fissa, zoom e, talvolta, polarizzatore. Dal 1993 al 1997, ho utilizzato una Minolta interamente manuale, dal 1997 sino al 2009, una Nikon F70 manuale e automatica, dal 2009 ho progressivamente sostituito la Nikon F70 con un'ottima Reflex digitale Nikon D300.

In ogni foto o diapositiva, ho cercato di "catturare l'attimo", senza modificazioni della scena, neppure minime. A parte il cavalletto e il flash incorporato nella macchina, non ho mai utilizzato filtri speciali, né altri accessori che erano e sono troppo costosi, per me. Per questo e, soprattutto, per la mancanza di uno spazio adeguato da destinare a laboratorio, non ho mai posseduto l'attrezzatura per stampare le mie fotografie, tuttavia, ho rimediato all'approssimazione, alla sciatteria e ai danni causati dalle stamperie industriali o artigianali (capaci persino di rovinare i negativi) scansionando le foto e apportandovi semplici correzioni: contrasto, centratura, ingrandimento - in una camera oscura ed oggi anche con i files digitali, sono interventi che si compiono abitualmente.

Migliaia di foto raccolte negli anni, vivendo. Tra queste molte ritraggono conoscenti, amici, i loro figli - alcune sono belle, altre curiose o significative. Peccato non poterle pubblicare.

Un viaggio nella quotidianità, dunque, catturando luci, colori, movimenti, forme altrimenti invisibili che generalmente non crediamo degne della nostra attenzione sebbene siano testimoni del tempo, custodi - in sé - del segreto antico della vita e della bellezza.

Voglia il visitatore accontentarsi di questa "piccola", arbitraria selezione e, in mezzo a tanti fotogrammi, di qualche spunto interessante che ho ritenuto utile carpire con l'ausilio del computer alle immagini stesse.

Buon viaggio.

 

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Clicca per accedere alla pagina
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca
Clicca

Le immagini di questa sezione sono opere originali interamente realizzate e documentate dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci), diversamente tutti i diritti sono riservati.

Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. L'utilizzo di altri Browser o comunque con script e controlli ActiveX disattivati, potrebbe causare visualizzazioni difformi o parziali, errori e malfunzionamenti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.