Home Page di ethanricci.cloud - Collegamento a sito esterno Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione...
Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca per accedere alla sezione... Clicca Clicca per accedere alla sezione...

Riordinando i documenti che compongono questa sezione, per caso ho rivisto in sequenza prima la foto di Bella Martinez, transessuale ventiquattrenne morta assassinata a Los Angeles, e poi quella di Fanny Ann Eddy, attivista lesbica madre di un bambino morta l’anno scorso, anch’essa brutalmente assassinata.

Come sempre ho cercato nello sguardo la vita, nei tratti somatici la storia – e sono precipitata in un abisso disperante. Furono persone che amarono, soffrirono, risero. Sognarono e lottarono per un mondo libero nel quale ogni persona abbia il diritto di vivere, libera - e per questo morirono. Assassinate. Perché la smettessero di ricordarci quanto stupidamente conduciamo le nostre esistenze, in quante anguste galere le costringiamo trascinandoci appresso fantasmi, consanguinei e simili, di quali feroci indifferenze e violenze siamo capaci – pur di non vedere, continuare a non capire, crederci superiori anche a costo della vita degli altri, spesso sulla loro pelle, dimentichi che non c’è libertà per nessuno là dove la libertà non è di tutti.

Di queste donne belle e rare, mai più respiri, parole, odori. Solo fotografie e parole - scritte. Grida di dolore - inascoltate, solitarie. E orgoglio, bellezza, dignità.

Giustizia, verità, amore - ogni anima oltraggiata non chiede che questo, e per questo vive, paga, troppo spesso muore a causa dell’odio e del disprezzo, in un silenzio che espone e rende complici.

Idealmente stringo e fortemente amo chi getta il suo corpo nella lotta anche a costo di perderlo – perché la vita di un essere umano nulla vale e a nulla serve se è acritica, asservita sopravvivenza senza consapevolezza, generosità, partecipazione.

(C. Ricci - Luglio 2005)

Contattaci!
Aggiornato Sabato 23-Dic-2006


 

LUGLIO 1967

GRAN BRETAGNA. Il governo inglese depenalizza l’omosessualità tra adulti consenzienti, a patto che non si trovino nell’esercito e in polizia. Le nuove leggi alzano l'età del consenso a 21 anni, e stabiliscono che l'atto omosessuale deve avvenire in privato e tra due (e non più di due) persone dello stesso sesso.

1967

Roma. Oscar Luigi Scalfaro ordina la chiusura del teatro nel quale Paolo Poli mette in scena Santa Rita da Cascia... en travesti.

 

 

1968

Milano. Il Dizionario Etimologico Le Monnier, pubblica quanto segue…

 

 

31 GENNAIO 1969

Viareggio (Lucca). Marco Baldisseri, Rodolfo Della Latta e Pietrino Mangioni, tre giovani di 16 e 20 anni appartenenti all’estrema destra locale, responsabili del rapimento a scopo di estorsione e dell’assassinio di Ermanno Lavorini, solo 12 anni, per discolparsi accusano dell’omicidio Adolfo Meciani in concorso con altri omosessuali e personalità in vista. L’uomo, arrestato, non regge la vergogna e si suicida in carcere, uno muore d’infarto e gli altri hanno la carriera e la vita rovinata.

MAGGIO 1969

CANADA. Il governo canadese depenalizza i rapporti sessuali omosessuali consumati in privato.

GIUGNO 1969

USA. Ennesimo raid persecutorio della polizia nel locale gay Stonewall Inn di New York. Per la prima volta le persone omosessuali presenti reagiscono con forza contro gli abusi da sempre subiti in silenzio. Gli scontri che seguono sono considerati in tutto il mondo come il primo episodio di vera protesta del movimento gay.

LUGLIO 1969

USA. Si svolge in Christopher Street a New York, il primo «Gay Pride».

 

 

<bgsound src="musica/52Whatami.mid" playcount="10">
'60
...
Le immagini, se non diversamente segnalato, sono prevalentemente tratte da materiali fotografici e grafici preesistenti modificati e riadattati dall'autrice. La riproduzione parziale e non a scopo commerciale del materiale pubblicato (immagini e testi) è consentita citando la fonte (indirizzo web) e l’autore (Cinzia Ricci o altri), diversamente tutti i diritti sono riservati.
Questo sito, testato principalmente con Firefox, Internet Explorer e Safari, è privo di contenuti dannosi per i computer. On-line dal 2003, nel 2015 diviene antologico, da allora non viene aggiornato. Gli odierni Browers non supportano più gran parte dei materiali multimediali prodotti prima di tale anno, le numerose pagine che sembrano vuote in realtà contengono tali contenuti ormai non più fruibili - ne siamo dispiaciuti. Risoluzione schermo consigliata: 1024x768.